Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe:
scienze della comunicazione (L-20)
Corso:
comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
Laureati nell'anno solare 2024
(valori assoluti)
Laureati:
716
Intervistati:
684
Collettivo esaminato
(a):
677
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2020:
677 di cui
648 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
70,7% |
72,8% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
20,1% |
19,7% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
5,7% |
4,4% |
◼ |
meno del 25% |
1,2% |
1,5% |
◼ |
non rispondono |
2,3% |
1,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
59,1% |
51,8% |
◼ |
più sì che no |
37,8% |
42,2% |
◼ |
più no che sì |
1,9% |
4,6% |
◼ |
decisamente no |
0,2% |
0,6% |
◼ |
non rispondono |
1,1% |
0,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
43,5% |
38,1% |
◼ |
per più della metà degli esami |
48,0% |
50,0% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
6,9% |
10,2% |
◼ |
mai o quasi mai |
0,6% |
1,1% |
◼ |
non rispondono |
0,9% |
0,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
21,5% |
20,9% |
◼ |
più sì che no |
70,2% |
71,9% |
◼ |
più no che sì |
7,3% |
5,9% |
◼ |
decisamente no |
0,5% |
0,5% |
◼ |
non rispondono |
0,6% |
0,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
51,7% |
45,8% |
◼ |
più sì che no |
43,7% |
47,9% |
◼ |
più no che sì |
3,7% |
4,8% |
◼ |
decisamente no |
0,3% |
0,8% |
◼ |
non rispondono |
0,6% |
0,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le aule: | 99,4% |
99,3% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
60,7% |
56,5% |
◼ |
spesso adeguate |
37,3% |
40,3% |
◼ |
raramente adeguate |
1,7% |
2,9% |
◼ |
mai adeguate |
0,3% |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 90,1% |
86,9% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
88,2% |
84,0% |
◼ |
in numero inadeguato |
11,8% |
16,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 88,9% |
84,7% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
56,6% |
49,3% |
◼ |
spesso adeguate |
39,6% |
43,4% |
◼ |
raramente adeguate |
3,5% |
6,6% |
◼ |
mai adeguate |
0,3% |
0,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 84,0% |
82,5% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
57,9% |
56,4% |
◼ |
abbastanza positiva |
39,9% |
41,1% |
◼ |
abbastanza negativa |
1,7% |
1,9% |
◼ |
decisamente negativa |
0,6% |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
83,2% |
74,4% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
4,2% |
8,4% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
2,0% |
3,9% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
8,6% |
10,5% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
1,5% |
2,0% |
◼ |
non rispondono |
0,5% |
0,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2024
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe:
scienze della comunicazione (L-20)
Corso:
comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
| (valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
| Laureati del 2023 a 1 anno: |
681 |
504
|
347 |
scheda di dettaglio
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello
|
1 anno |
◼ |
corso |
37,2% |
◼ |
Ateneo |
39,4% |
Tasso di occupazione
|
1 anno |
◼ |
corso |
48,4% |
◼ |
Ateneo |
44,7% |
Quota di occupati (calcolata sulle Forze di lavoro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
82,8% |
◼ |
Ateneo |
80,3% |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
◼ |
corso |
51,2% |
◼ |
Ateneo |
48,3% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
1.255€ |
◼ |
Ateneo |
1.201€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
◼ |
corso |
7,8 |
◼ |
Ateneo |
7,7 |
sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
È calcolata dal rapporto tra gli occupati e le Forze di lavoro. Tale indicatore differisce dal Tasso di occupazione che è invece ottenuto dal rapporto tra gli occupati e il complesso degli intervistati. L'elaborazione è resa disponibile a seguito di specifiche richieste, per permettere il confronto con analoghi indicatori calcolati da fonti dati esterne.
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregaticomunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUArelazioni pubbliche e pubblicità (14)classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200001
sedi: FELTRE, MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA