genera PDF

Comunicazione, media e pubblicità (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
Laureati nell'anno solare 2023 (valori assoluti)
Laureati: 382
Intervistati: 363
Collettivo esaminato(a): 321 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 321 di cui 303 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 68,0% 71,6%
tra il 50% e il 75% 24,1% 21,2%
tra il 25% e il 50% 5,9% 5,5%
meno del 25% 1,3% 1,3%
non rispondono 0,7% 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 39,9% 48,9%
più sì che no 47,9% 42,8%
più no che sì 10,6% 7,0%
decisamente no 1,0% 1,0%
non rispondono 0,7% 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 28,4% 33,6%
per più della metà degli esami 52,1% 49,9%
per meno della metà degli esami 15,2% 13,5%
mai o quasi mai 3,3% 2,5%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 25,4% 23,1%
più sì che no 66,7% 68,9%
più no che sì 7,9% 7,1%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 41,6% 40,6%
più sì che no 51,5% 52,3%
più no che sì 6,9% 6,0%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,3% 99,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 52,2% 55,5%
spesso adeguate 42,9% 40,3%
raramente adeguate 5,0% 4,0%
mai adeguate - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 82,5% 81,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 84,8% 86,1%
in numero inadeguato 15,2% 13,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 75,6% 81,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 48,5% 49,5%
spesso adeguate 41,5% 43,8%
raramente adeguate 7,9% 5,8%
mai adeguate 2,2% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 79,9% 76,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 57,0% 55,4%
abbastanza positiva 40,5% 41,7%
abbastanza negativa 2,5% 2,5%
decisamente negativa - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 67,7% 69,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 15,8% 10,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,0% 5,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,9% 10,9%
non si iscriverebbero più all'università 4,6% 2,5%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2023
dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2022 a 1 anno: 419 303 218 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 42,7%
Ateneo 49,2%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 30,3%
Ateneo 35,0%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 31,8%
Ateneo 40,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 906€
Ateneo 1.029€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,8
Ateneo 7,8

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, media e pubblicità (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

scienze e tecnologie della comunicazione (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200002
sedi: MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA