genera PDF

Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2023 (valori assoluti)
Laureati: 193
Intervistati: 180
Collettivo esaminato(a): 156 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2020: 156 di cui 145 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,1% 83,7%
tra il 50% e il 75% 11,7% 9,3%
tra il 25% e il 50% 2,1% 1,1%
meno del 25% 0,7% 1,4%
non rispondono 3,4% 4,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 53,1% 48,5%
più sì che no 40,7% 41,5%
più no che sì 3,4% 6,1%
decisamente no - 1,1%
non rispondono 2,8% 2,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 32,4% 39,7%
per più della metà degli esami 49,7% 45,6%
per meno della metà degli esami 13,8% 9,9%
mai o quasi mai 1,4% 2,0%
non rispondono 2,8% 2,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 29,0% 27,5%
più sì che no 62,1% 63,7%
più no che sì 7,6% 7,7%
decisamente no 0,7% 0,7%
non rispondono 0,7% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 51,7% 43,8%
più sì che no 42,1% 48,1%
più no che sì 4,1% 6,1%
decisamente no 0,7% 1,1%
non rispondono 1,4% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 97,2% 98,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 59,6% 57,4%
spesso adeguate 36,2% 38,5%
raramente adeguate 4,3% 3,9%
mai adeguate - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 65,5% 74,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 85,3% 85,1%
in numero inadeguato 14,7% 14,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 69,7% 77,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 56,4% 52,3%
spesso adeguate 40,6% 40,4%
raramente adeguate 3,0% 6,1%
mai adeguate - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 64,8% 65,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 48,9% 52,7%
abbastanza positiva 45,7% 41,8%
abbastanza negativa 4,3% 4,8%
decisamente negativa 1,1% 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,4% 78,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,1% 4,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,2% 5,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 3,4% 6,5%
non si iscriverebbero più all'università 4,1% 4,7%
non rispondono 0,7% 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2023
dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2022 a 1 anno: 181 123 81 scheda di dettaglio
Laureati del 2020 a 3 anni: 172 100 65 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 5 anni: 148 83 51 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 76,5% 95,4% 94,1%
Ateneo 79,2% 92,7% 91,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,7 mesi
Ateneo 4,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 51,6% 66,7%
Ateneo 55,8% 53,9% 54,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.345€ 1.709€ 1.998€
Ateneo 1.266€ 1.638€ 1.722€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,7 8,1 8,2
Ateneo 7,8 7,9 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicit (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicit e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA