Ingegneria per l'Innovazione dei materiali e del prodotto - già ingegneria meccanica dei materiali (LM-33)
Università degli Studi di BRESCIA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi di BRESCIA - laurea magistrale biennale
Classe:
ingegneria meccanica (LM-33)
Corso:
Ingegneria per l'Innovazione dei materiali e del prodotto - già ingegneria meccanica dei materiali (LM-33)
Laureati nell'anno solare 2024
(valori assoluti)
Laureati:
19
Intervistati:
19
Collettivo esaminato
(a):
16
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2021:
16 di cui
16 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
81,3% |
74,9% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
12,5% |
14,0% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
6,3% |
3,2% |
◼ |
meno del 25% |
- |
3,4% |
◼ |
non rispondono |
- |
4,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
31,3% |
47,3% |
◼ |
più sì che no |
43,8% |
40,3% |
◼ |
più no che sì |
25,0% |
8,3% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,9% |
◼ |
non rispondono |
- |
2,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
68,8% |
44,2% |
◼ |
per più della metà degli esami |
31,3% |
44,6% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
- |
8,3% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
0,8% |
◼ |
non rispondono |
- |
2,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
37,5% |
29,1% |
◼ |
più sì che no |
62,5% |
62,9% |
◼ |
più no che sì |
- |
6,6% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,8% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
56,3% |
39,7% |
◼ |
più sì che no |
43,8% |
49,0% |
◼ |
più no che sì |
- |
8,5% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
1,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le aule: | 100,0% |
98,7% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
68,8% |
33,3% |
◼ |
spesso adeguate |
31,3% |
55,6% |
◼ |
raramente adeguate |
- |
10,5% |
◼ |
mai adeguate |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 75,0% |
82,8% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
58,3% |
77,2% |
◼ |
in numero inadeguato |
41,7% |
22,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 68,8% |
79,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
18,2% |
35,9% |
◼ |
spesso adeguate |
54,5% |
48,0% |
◼ |
raramente adeguate |
27,3% |
13,3% |
◼ |
mai adeguate |
- |
2,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 56,3% |
56,1% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
33,3% |
50,2% |
◼ |
abbastanza positiva |
66,7% |
44,4% |
◼ |
abbastanza negativa |
- |
3,7% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
1,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
75,0% |
75,4% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
6,3% |
5,5% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
12,5% |
10,2% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
- |
4,7% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
6,3% |
3,8% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2024
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi di BRESCIA - laurea magistrale biennale
Classe:
ingegneria meccanica (LM-33)
Corso:
Ingegneria per l'Innovazione dei materiali e del prodotto - già ingegneria meccanica dei materiali (LM-33)
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
92,9% |
100,0% |
100,0% |
◼ |
Ateneo |
91,2% |
93,3% |
96,3% |
Quota di occupati (calcolata sulle Forze di lavoro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
92,9% |
100,0% |
100,0% |
◼ |
Ateneo |
96,5% |
97,8% |
98,9% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
2,6 mesi |
◼ |
Ateneo |
|
|
2,8 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
76,9% |
75,0% |
60,0% |
◼ |
Ateneo |
63,1% |
63,5% |
61,4% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
1.741€ |
1.915€ |
2.026€ |
◼ |
Ateneo |
1.637€ |
1.836€ |
2.041€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
8,0 |
7,3 |
8,0 |
◼ |
Ateneo |
7,9 |
7,8 |
7,9 |
È calcolata dal rapporto tra gli occupati e le Forze di lavoro. Tale indicatore differisce dal Tasso di occupazione che è invece ottenuto dal rapporto tra gli occupati e il complesso degli intervistati. L'elaborazione è resa disponibile a seguito di specifiche richieste, per permettere il confronto con analoghi indicatori calcolati da fonti dati esterne.
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatiIngegneria per l'Innovazione dei materiali e del prodotto - già ingegneria meccanica dei materiali (LM-33)classe di laurea: ingegneria meccanica (LM-33)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0170107303400003
sedi: BRESCIA - attivo dal 2010 al 2019
scheda SUAingegneria dei materiali (36/S)classe di laurea: ingegneria meccanica (36/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0170104043500003
sedi: BRESCIA - attivo dal 2004 al 2009
scheda SUA