genera PDF

Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
Università degli Studi di PARMA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: Università degli Studi di PARMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
Laureati nell'anno solare 2023 (valori assoluti)
Laureati: 186
Intervistati: 179
Collettivo esaminato(a): 162 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 162 di cui 157 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 64,3% 65,3%
tra il 50% e il 75% 22,3% 21,3%
tra il 25% e il 50% 10,2% 7,5%
meno del 25% 3,2% 4,8%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 46,5% 45,8%
più sì che no 47,8% 43,0%
più no che sì 5,1% 9,2%
decisamente no - 1,2%
non rispondono 0,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 45,2% 45,6%
per più della metà degli esami 45,2% 44,3%
per meno della metà degli esami 8,3% 8,3%
mai o quasi mai 0,6% 1,1%
non rispondono 0,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 25,5% 27,4%
più sì che no 70,7% 63,3%
più no che sì 3,8% 7,9%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 38,2% 43,8%
più sì che no 51,0% 49,2%
più no che sì 10,2% 5,6%
decisamente no - 0,8%
non rispondono 0,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 98,1% 98,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 31,8% 32,7%
spesso adeguate 49,4% 53,2%
raramente adeguate 17,5% 12,9%
mai adeguate 1,3% 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 35,7% 67,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 41,1% 57,2%
in numero inadeguato 58,9% 42,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 63,7% 77,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 22,0% 31,7%
spesso adeguate 42,0% 52,9%
raramente adeguate 31,0% 13,6%
mai adeguate 5,0% 1,8%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 84,1% 81,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 49,2% 49,4%
abbastanza positiva 48,5% 46,4%
abbastanza negativa 2,3% 3,3%
decisamente negativa - 0,9%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 65,6% 72,6%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,5% 10,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,8% 10,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,9% 4,5%
non si iscriverebbero più all'università 2,5% 1,5%
non rispondono 0,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2023
dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: Università degli Studi di PARMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2022 a 1 anno: 160 119 79 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 55,7%
Ateneo 65,9%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 26,6%
Ateneo 32,1%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 28,6%
Ateneo 58,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.013€
Ateneo 1.305€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,6
Ateneo 7,9

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0340106202000001
sedi: PARMA - attivo dal 2016 al 2019
scheda SUA