Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93)
Università degli Studi di FERRARA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi di FERRARA - laurea magistrale biennale
Classe:
teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (LM-93)
Corso:
formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93)
Laureati nell'anno solare 2024
(valori assoluti)
Laureati:
70
Intervistati:
59
Collettivo esaminato
(a):
70
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2021:
70 di cui
59 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
47,5% |
71,2% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
27,1% |
14,1% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
13,6% |
5,8% |
◼ |
meno del 25% |
11,9% |
4,2% |
◼ |
non rispondono |
- |
4,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
57,6% |
53,6% |
◼ |
più sì che no |
40,7% |
36,7% |
◼ |
più no che sì |
1,7% |
5,9% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,6% |
◼ |
non rispondono |
- |
2,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
50,8% |
49,6% |
◼ |
per più della metà degli esami |
45,8% |
40,0% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
3,4% |
6,5% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
1,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
2,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
28,8% |
36,8% |
◼ |
più sì che no |
61,0% |
54,6% |
◼ |
più no che sì |
8,5% |
6,8% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,7% |
◼ |
non rispondono |
1,7% |
1,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
45,8% |
45,8% |
◼ |
più sì che no |
39,0% |
44,4% |
◼ |
più no che sì |
10,2% |
7,6% |
◼ |
decisamente no |
3,4% |
1,2% |
◼ |
non rispondono |
1,7% |
1,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le aule: | 86,4% |
95,7% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
54,9% |
36,0% |
◼ |
spesso adeguate |
39,2% |
52,1% |
◼ |
raramente adeguate |
3,9% |
10,7% |
◼ |
mai adeguate |
2,0% |
1,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 76,3% |
69,3% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
77,8% |
75,1% |
◼ |
in numero inadeguato |
22,2% |
24,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 64,4% |
78,3% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
36,8% |
36,1% |
◼ |
spesso adeguate |
57,9% |
51,0% |
◼ |
raramente adeguate |
5,3% |
11,9% |
◼ |
mai adeguate |
- |
0,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 61,0% |
55,9% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
63,9% |
44,2% |
◼ |
abbastanza positiva |
33,3% |
51,1% |
◼ |
abbastanza negativa |
2,8% |
4,1% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
76,3% |
79,3% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
5,1% |
2,4% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
1,7% |
8,4% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
8,5% |
5,2% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
6,8% |
4,1% |
◼ |
non rispondono |
1,7% |
0,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2024
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi di FERRARA - laurea magistrale biennale
Classe:
teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (LM-93)
Corso:
formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93)
| (valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
| Laureati del 2023 a 1 anno: |
19 |
9
|
5 |
scheda di dettaglio
|
| Laureati del 2021 a 3 anni: |
0 |
0 |
0 |
|
| Laureati del 2019 a 5 anni: |
0 |
0 |
0 |
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
80,0% |
|
|
◼ |
Ateneo |
82,2% |
89,4% |
88,1% |
Quota di occupati (calcolata sulle Forze di lavoro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
80,0% |
|
|
◼ |
Ateneo |
91,5% |
95,1% |
97,4% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
|
◼ |
Ateneo |
|
|
4,0 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
75,0% |
|
|
◼ |
Ateneo |
63,8% |
59,8% |
65,5% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
1.001€ |
|
|
◼ |
Ateneo |
1.450€ |
1.626€ |
1.854€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
8,3 |
|
|
◼ |
Ateneo |
8,1 |
7,9 |
8,1 |
È calcolata dal rapporto tra gli occupati e le Forze di lavoro. Tale indicatore differisce dal Tasso di occupazione che è invece ottenuto dal rapporto tra gli occupati e il complesso degli intervistati. L'elaborazione è resa disponibile a seguito di specifiche richieste, per permettere il confronto con analoghi indicatori calcolati da fonti dati esterne.
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatiformazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93)classe di laurea: teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (LM-93)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0380107309400001
sedi: FERRARA - attivo dal 2021 al 2023
scheda SUA