genera PDF

Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (LM-59)
Università degli Studi di URBINO 'Carlo Bo'

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di URBINO 'Carlo Bo' - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 94
Intervistati: 90
Collettivo esaminato(a): 86 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 86 di cui 82 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 93,9% 69,4%
tra il 50% e il 75% 1,2% 16,5%
tra il 25% e il 50% 2,4% 6,6%
meno del 25% 2,4% 7,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 51,2% 46,3%
più sì che no 46,3% 45,2%
più no che sì 2,4% 6,6%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 43,9% 38,9%
per più della metà degli esami 48,8% 45,3%
per meno della metà degli esami 6,1% 11,7%
mai o quasi mai 1,2% 3,2%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 24,4% 33,8%
più sì che no 73,2% 59,4%
più no che sì 2,4% 5,8%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 45,1% 50,1%
più sì che no 48,8% 44,0%
più no che sì 6,1% 4,8%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 89,0% 90,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 31,5% 28,4%
spesso adeguate 46,6% 55,9%
raramente adeguate 20,5% 14,0%
mai adeguate 1,4% 1,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 26,8% 47,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 59,1% 62,5%
in numero inadeguato 40,9% 37,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 58,5% 70,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 27,1% 27,8%
spesso adeguate 45,8% 49,3%
raramente adeguate 20,8% 20,0%
mai adeguate 6,3% 2,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 65,9% 69,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 35,2% 40,0%
abbastanza positiva 61,1% 56,1%
abbastanza negativa 1,9% 3,4%
decisamente negativa 1,9% 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 79,3% 80,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,4% 3,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,3% 9,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,9% 4,2%
non si iscriverebbero più all'università 4,9% 2,4%
non rispondono 1,2% 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di URBINO 'Carlo Bo' - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 69 43 27 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 60 28 15 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 58 40 30 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7% 86,7% 93,3%
Ateneo 61,4% 81,1% 81,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,7 mesi
Ateneo 5,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 55,6% 46,2% 57,1%
Ateneo 47,5% 60,5% 59,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.042€ 1.318€ 1.458€
Ateneo 1.018€ 1.314€ 1.355€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,0 8,5 7,7
Ateneo 7,5 7,9 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicit (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0410107306000001
sedi: URBINO, PESARO - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA

comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (59/S)
classe di laurea: pubblicit e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0410104045800005
sedi: PESARO - attivo dal 2002 al 2008
scheda SUA