Scienze dell'educazione - già educatori dell'infanzia e dell'integrazione sociale (L-19)
Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea di primo livello
Classe:
scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso:
scienze dell'educazione - già educatori dell'infanzia e dell'integrazione sociale (L-19)
Laureati nell'anno solare 2024
(valori assoluti)
Laureati:
50
Intervistati:
50
Collettivo esaminato
(a):
43
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2020:
43 di cui
43 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
76,7% |
71,3% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
7,0% |
21,1% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
7,0% |
3,8% |
◼ |
meno del 25% |
7,0% |
1,8% |
◼ |
non rispondono |
2,3% |
2,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
86,0% |
66,5% |
◼ |
più sì che no |
9,3% |
29,7% |
◼ |
più no che sì |
4,7% |
2,9% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
79,1% |
53,0% |
◼ |
per più della metà degli esami |
16,3% |
38,9% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
4,7% |
6,5% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
0,8% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
62,8% |
42,2% |
◼ |
più sì che no |
32,6% |
54,8% |
◼ |
più no che sì |
- |
2,7% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,1% |
◼ |
non rispondono |
4,7% |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
76,7% |
67,2% |
◼ |
più sì che no |
23,3% |
30,0% |
◼ |
più no che sì |
- |
2,0% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,1% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le aule: | 97,7% |
99,4% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
66,7% |
59,4% |
◼ |
spesso adeguate |
21,4% |
36,4% |
◼ |
raramente adeguate |
11,9% |
3,8% |
◼ |
mai adeguate |
- |
0,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 69,8% |
69,9% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
80,0% |
72,5% |
◼ |
in numero inadeguato |
20,0% |
27,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 90,7% |
79,4% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
61,5% |
49,6% |
◼ |
spesso adeguate |
25,6% |
41,0% |
◼ |
raramente adeguate |
7,7% |
8,0% |
◼ |
mai adeguate |
5,1% |
1,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 76,7% |
85,1% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
69,7% |
51,2% |
◼ |
abbastanza positiva |
30,3% |
44,0% |
◼ |
abbastanza negativa |
- |
3,9% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
0,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
81,4% |
85,7% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
14,0% |
5,2% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
- |
4,9% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
2,3% |
3,4% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
2,3% |
0,8% |
◼ |
non rispondono |
- |
- |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2024
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea di primo livello
Classe:
scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Corso:
scienze dell'educazione - già educatori dell'infanzia e dell'integrazione sociale (L-19)
(valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
Laureati del 2023 a 1 anno: |
27 |
19
|
13 |
scheda di dettaglio
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello
|
1 anno |
◼ |
corso |
46,2% |
◼ |
Ateneo |
78,1% |
Tasso di occupazione
|
1 anno |
◼ |
corso |
30,8% |
◼ |
Ateneo |
23,5% |
Quota di occupati (calcolata sulle Forze di lavoro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
50,0% |
◼ |
Ateneo |
69,1% |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
◼ |
corso |
75,0% |
◼ |
Ateneo |
52,4% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
1.209€ |
◼ |
Ateneo |
1.109€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
◼ |
corso |
8,3 |
◼ |
Ateneo |
8,0 |
sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
È calcolata dal rapporto tra gli occupati e le Forze di lavoro. Tale indicatore differisce dal Tasso di occupazione che è invece ottenuto dal rapporto tra gli occupati e il complesso degli intervistati. L'elaborazione è resa disponibile a seguito di specifiche richieste, per permettere il confronto con analoghi indicatori calcolati da fonti dati esterne.
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatiscienze dell'educazione - già educatori dell'infanzia e dell'integrazione sociale (L-19)classe di laurea: scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580306201900001
sedi: ROMA - attivo dal 2010 al 2019
scheda SUAscienze dell'educazione e della formazione (18)classe di laurea: scienze dell'educazione e della formazione (18)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580304010400002
sedi: ROMA - attivo dal 2001 al 2009
scheda SUA