Ingegneria meccanica (LM-33)
Università degli Studi de L'AQUILA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi de L'AQUILA - laurea magistrale biennale
Classe:
ingegneria meccanica (LM-33)
Corso:
ingegneria meccanica (LM-33)
Laureati nell'anno solare 2024
(valori assoluti)
Laureati:
34
Intervistati:
33
Collettivo esaminato
(a):
19
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2021:
19 di cui
18 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
88,9% |
77,6% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
- |
8,9% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
- |
2,1% |
◼ |
meno del 25% |
- |
1,6% |
◼ |
non rispondono |
11,1% |
9,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
38,9% |
54,9% |
◼ |
più sì che no |
44,4% |
29,9% |
◼ |
più no che sì |
5,6% |
7,4% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,3% |
◼ |
non rispondono |
11,1% |
6,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
55,6% |
53,1% |
◼ |
per più della metà degli esami |
33,3% |
32,9% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
- |
5,3% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
2,1% |
◼ |
non rispondono |
11,1% |
6,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
55,6% |
45,2% |
◼ |
più sì che no |
33,3% |
46,2% |
◼ |
più no che sì |
- |
5,8% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,7% |
◼ |
non rispondono |
11,1% |
2,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
77,8% |
53,0% |
◼ |
più sì che no |
16,7% |
38,3% |
◼ |
più no che sì |
- |
5,6% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,0% |
◼ |
non rispondono |
5,6% |
2,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le aule: | 100,0% |
97,0% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
72,2% |
54,4% |
◼ |
spesso adeguate |
27,8% |
38,3% |
◼ |
raramente adeguate |
- |
6,4% |
◼ |
mai adeguate |
- |
0,8% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 88,9% |
58,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
68,8% |
69,7% |
◼ |
in numero inadeguato |
31,3% |
30,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 94,4% |
77,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
41,2% |
47,7% |
◼ |
spesso adeguate |
41,2% |
36,2% |
◼ |
raramente adeguate |
17,6% |
13,1% |
◼ |
mai adeguate |
- |
3,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
| Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 83,3% |
73,2% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
66,7% |
55,3% |
◼ |
abbastanza positiva |
26,7% |
38,9% |
◼ |
abbastanza negativa |
6,7% |
4,3% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
1,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
77,8% |
73,0% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
5,6% |
4,6% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
11,1% |
11,8% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
- |
4,8% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
- |
3,8% |
◼ |
non rispondono |
5,6% |
2,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2024
dati aggiornati ad aprile 2025
Ateneo:
Università degli Studi de L'AQUILA - laurea magistrale biennale
Classe:
ingegneria meccanica (LM-33)
Corso:
ingegneria meccanica (LM-33)
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
94,4% |
92,9% |
77,8% |
◼ |
Ateneo |
77,0% |
85,1% |
86,8% |
Quota di occupati (calcolata sulle Forze di lavoro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
100,0% |
100,0% |
87,5% |
◼ |
Ateneo |
88,4% |
94,2% |
96,2% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
2,0 mesi |
◼ |
Ateneo |
|
|
4,7 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
58,8% |
69,2% |
57,1% |
◼ |
Ateneo |
69,3% |
67,1% |
60,8% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
1.489€ |
1.885€ |
2.355€ |
◼ |
Ateneo |
1.427€ |
1.574€ |
1.774€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
7,7 |
8,2 |
7,9 |
◼ |
Ateneo |
7,7 |
8,1 |
7,9 |
È calcolata dal rapporto tra gli occupati e le Forze di lavoro. Tale indicatore differisce dal Tasso di occupazione che è invece ottenuto dal rapporto tra gli occupati e il complesso degli intervistati. L'elaborazione è resa disponibile a seguito di specifiche richieste, per permettere il confronto con analoghi indicatori calcolati da fonti dati esterne.
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatiingegneria meccanica (LM-33)classe di laurea: ingegneria meccanica (LM-33)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0660107303400001
sedi: L'AQUILA - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUAprogettazione e sviluppo del prodotto industriale (36/S)classe di laurea: ingegneria meccanica (36/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0660104043500001
sedi: L'AQUILA - attivo dal 2003 al 2008
scheda SUAingegneria dei sistemi energetici (36/S)classe di laurea: ingegneria meccanica (36/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0660104043500002
sedi: L'AQUILA - attivo dal 2003 al 2008
scheda SUA